INDICE DEI CONTENUTI
Insufflaggio delle pareti perimetrali
L’insufflaggio è un intervento di isolamento termico degli edifici che ha un rapporto costi / benefici molto elevato.
Tale intervento può essere decisivo per la riduzione dei consumi energetici qualora venga abbinato all’isolamento del sottotetto. Questa riduzione dei consumi permette di ridurre notevolmente i costi per il riscaldamento e di aumentare il valore della tua casa.
E’ un intervento economicamente molto interessante (che beneficia attualmente delle detrazioni fiscali del 65%) ma che va valutato su ogni singolo caso.
In casi di eccessiva umidità interna, l’intervento di insufflaggio può essere abbinato all’installazione di macchine per la ventilazione meccanica controllata (VMC) che consentono un ricambio continuo di aria portando all’esterno l’aria umida e portando all’interno aria più asciutta.
Per correttezza va precisato che l’insufflaggio non risolve completamente tutti gli aspetti legati alla dispersione di calore, ad esempio i cosiddetti “ponti termici” (pilastri, travi, ecc.) non vengono risolti e in certi casi possono essere accentuati rendendo ancora più seri i problemi di muffe sui muri dovute ad un eccesso di umidità presente nell’edificio. Diciamo che per realizzare un intervento di isolamento termico completo, qualora fosse possibile, la soluzione migliore è quella del cappotto termico.
In questi casi un intervento di insufflaggio va quindi valutato con attenzione.
Puoi vedere un video relativo all’insufflaggio sul canale Youtube di Ecostili.
Stai valutando un intervento di insufflaggio a Torino e provincia ?
Materiali utilizzati per l’insufflaggio
I materiali utilizzati per l’insufflaggio delle pareti perimetrali possono essere diversi. Ecostili propone esclusivamente materiali di origine naturale come la cellulosa o di origine minerale come la lana di vetro.
Nel caso dell’insufflaggio sconsigliamo ai nostri clienti l’utilizzo di materiali sintetici come ad esempio il poliuretano che, sebbene sia un ottimo isolante invernale, non lo é per la fase estiva. Questi materiali hanno inoltre delle caratteristiche tecniche (in questo caso il fattore di resistenza al vapore) che fanno si che la parete non riesca a “respirare” in maniera ottimale.
Leggi maggiori informazioni sull’insufflaggio con cellulosa.
Vantaggi dell’insufflaggio
Come detto, l”insufflaggio è un intervento molto veloce e che dà risultati immediati e importanti dal punto di vista della riduzione dei consumi.
I principali vantaggi sono:
- Intervento veloce (il lavoro in un appartamento può essere terminato in una giornata)
- Intervento poco invasivo
- Materiali sicuri e certificati
- Fornisce un risultato immediato
- Aumenta il valore della tua casa
Insufflaggio a Torino
Se sei interessato a valutare un intervento di insufflaggio nella provincia di Torino puoi richiedere un preventivo che ti darà un’idea più chiara su che tipo di intervento realizzare, i materiali da utilizzare, i relativi costi, ecc.
Attraverso i nostri partner potremo quindi realizzare i lavori per aumentare l’efficienza energetica della tua casa e ridurre i consumi e i costi per il riscaldamento.
Stai valutando un intervento di insufflaggio a Torino e provincia ?
1) ti permette di ridurre i costi di riscaldamento di oltre il 30% Quali sono i benefici dell’isolamento termico tramite insufflaggio?
2) puoi detrarre il 65% dei costi dei lavori, fino al 75% per i condomini (sul sito di ENEA trovi tutte le informazioni)
3) ti permette di vivere in una casa più confortevole dato che le pareti interne risultano più calde
4) aumenta il valore della tua casa
Buongiorno, avrei bisogno di un preventivo per la mia abitazione a rivarolo canavese ( To)
Salve, le chiedo cortesemente di inviare la richiesta utilizzando la pagina: https://www.ecostili.it/richiesta-informazioni/
Buongiorno, sarei interessato ad avere un preventivo per insufflaggio delle pareti di casa mia. Vorrei sapere anche se per usufruire del 110% bisogna prenotarsi .
Grazie
Salve, le ho mandato una mail.
preventivo insufflaggio su mia villetta
grazie
Salve,
la contatterò via mail.
Cordiali saluti.
Francesco Scalzo
Ecostili