Skip to main content

ventilazione meccanica controllata

VMC puntuale : come funziona ?

Nell’articolo dedicato alla ventilazione meccanica controllata (VMC) abbiamo visto come questi sistemi siano ormai diventati indispensabili all’interno delle nostre case per migliorare la qualità dell’aria all’interno dell’edificio ed ovviare a situazioni in cui si vengono a creare formazioni di condense e muffe.

Abbiamo visto che i sistemi di ventilazione meccanica controllata possono essere centralizzati oppure puntuali o decentralizzati.

Nel caso di nuova costruzione o di una ristruttuazione importante si può valutare l’installazione di un sistema centralizzato (che ha molti vantaggi ma anche alcuni punti critici come il costo di installazione e la necessità di provvedere la sanificazione del sistema di canalizzazione). Negli altri casi riteniamo più interessate è quello cosiddetto “puntuale” o “decentralizzato”.

Il sistema VMC puntuale consiste in una macchina che viene posizionata all’interno di una stanza dove vogliamo intervenire per effettuare un migliore ricambio (appunto puntuale) dell’aria.

Tale sistema non prevede canalizzazioni per collegare un motore centrale con le varie bocchette che vengono posizionate nelle varie stanze dell’abitazione.

Per questo motivo il sistema VMC puntuale prevede un intervento di installazione meno invasivo e quindi un costo di posa decisamente più contenuto.

I sistemi VMC puntuale che possiamo avere sono i seguenti:

  1. VMC a singolo flusso
  2. VMC a singolo flusso alternato
  3. VMC a doppio flusso continuo

VMC a singolo flusso

Nel sistema VMC a singolo flusso abbiamo una macchina che effettua unicamente un’unica azione:

  1. espulsione dell’aria verso l’esterno oppure
  2. immissione dell’aria verso l’interno

Questo sistema è sicuramente quello più semplice e più economico.

Talvolta queste macchine vengono installate in coppia prevedendo quindi un abbinamento fra una macchina che espelle l’aria verso l’esterno e una macchina che immette l’aria verso l’interno in modo tale da portare verso l’esterno l’aria umida che c’è in casa (di solito prelevandola da bagni e/o cucina) e immettendo aria più asciutta verso l’abitazione (di solito immettendola nelle stanze “nobili” come il soggiorno e/o le camere da letto).

E’ un sistema che, come dicevamo, ha un costo contenuto e può quindi rispondere ad esigenze di base per quel che riguarda il ricambio dell’aria.

Uno svantaggio abbastanza importante è che tale sistema non prevede il recupero del calore che invece è previsto nei sistemi a singolo flusso alternato e ancor di più nei sistemi a doppio flusso continuo che vediamo qui di seguito.

VMC a singolo flusso alternato

Nel caso del sistema a singolo flusso alternato (detto anche “push-pull” la macchina effettua entrambe le azioni: espulsione ed immissione dell’aria alternandole fra di loro.

Questo permette, rispetto ai sistemi a singolo flusso, di ottenere un recupero del calore: quando l’aria viene espulsa verso l’esterno passa attraverso uno scambiatore di calore (di solito in ceramica) che accumula il calore dell’aria che lo attraversa.vmc puntuale - singolo flusso alternatoNel momento in cui la macchina inverte il flusso e provvede ad immettere l’aria esterna verso l’abitazione, l’aria passa a contatto con lo scambiatore di calore e viene quindi riscaldata prima di entrare in casa.

Questo permette di avere dell’aria più asciutta, più pulita (poiché la macchina ha anche dei filtri) ma anche ad una temperatura che non è quella esterna.

Questo aspetto è molto importante specie nei mesi più freddi dove non avrebbe senso un ricambio dell’aria che preveda l’immissione in casa di aria, ad esempio, intorno ai 0°.

VMC a doppio flusso continuo

Le macchine a doppio flusso continuo svolgono anch’esse la stessa funzione: espulsione ed immissione dell’aria ma si distinguono dalle macchine a singolo flusso alternato per un particolare molto importante:

  • Come abbiamo visto in precedenza, le VMC a singolo flusso alternato funzionano in questo modo: per alcune decine di secondi (circa 60/70) la macchina funziona esclusivamente in espulsione portanto all’esterno l’aria presente nell’abitazione (abbiamo detto che durante questa operazione l’aria scalda uno scambiatore di calore).
  • Dopodichè inverte il flusso e provvede ad immettere in casa l’aria prelevandola dall’esterno (aria che passando attraverso lo scambiatore aumenta di temperatura).

  • Le VMC a doppio flusso continuo provvedono contemporaneamente ad espellere ed immettere aria. Alcune macchine prevedono 2 fori (di circa 8 cm di diametro): uno viene utilizzato per l’espulsione e uno utilizzato per l’immissione.
  • Altre invece hanno un solo foro coassiale (da circa 16 cm di diametro) dove scorrono i 2 flussi d’aria (espulsione ed immissione) che ovviamente non sono a contatto fra loro ma esclusivamente con uno scambiatore di calore.

VMC puntuale a doppio flusso continuo a 2 fori (8 cm)

vmc puntuale - doppio flusso continuo - Helty

VMC puntuale a doppio flusso continuo con unico foro (16 cm)

La differenza di recupero di calore fra i vari sistemi

Nelle macchine a singolo flusso alternato, quando l’aria viene immessa nell’abitazione lo scambiatore di calore si è in parte già raffreddato. Il recupero di calore risulta perciò in diversi casi decisamente molto basso e spesso molto inferiore a quanto viene indicato nelle schede tecniche.

Per avere un’idea delle rese di alcune delle principali VMC si può fare riferimento alla lista delle VMC di qualità pubblicata dall’Agenzia CasaClima.

Scorrendo l’elenco ci si accorge che alcuni sistemi VMC a singolo flusso alternato hanno un recupero di calore decisamente basso, in alcuni casi pari o inferiore al 20%.

Nelle VMC a singolo flusso alternato il rendimento medio nei cicli di espulsione ed immissione raggiunge valori mai superiori al 70% .

Sistemi VMC “a scomparsa”

I sistemi di VMC puntuale possono essere anche installati “a scomparsa” per integrarsi ad esempio nella parete o nel cassonetto della finestra (intervento che può essere interessante nel caso in cui fra i vari lavori di ristrutturazione previsti vi sia anche la sostituzione degli infissi). In questo secondo caso si ottiene un duplice risultato: un nuovo cassonetto ben isolato e un ricambio d’aria costante in casa senza dover effettuare fori sulla facciata esterna per inserire il sistema di VMC.

Qui di seguito vediamo le foto dei prodotti di 2 aziende diverse che possono rispondere ad esigenze di ricambio d’aria ma anche a requisiti estetici.

Sistema VMC integrato nel cassonetto

vmc puntuale helty

Sistema VMC integrato nel vetro

vmc puntuale helty

Sistema VMC integrato a parete

Quanto costa una VMC puntuale ?

Considerando esclusivamente i sistemi che permettono un recupero del calore (quindi singolo flusso alternato e doppio flusso continuo) possiamo dire che:

  1. un sistema VMC puntuale a singolo flusso alternato può essere acquistato su internet a partire da 250 €. Questo importo si riferisce esclusivamente al costo di acquisto del prodotto che va poi installato (effettuando la carotatura della parete e il collegamento elettrico).
  2. Un sistema VMC puntuale a doppio flusso continuo ha un costo (in questo caso comprensivo anche di installazione) che parte da circa 850 €. Il costo può variare a seconda delle caratteristiche della macchina e delle funzionalità presenti: tipologia dei filtri (G3/G4/F7), tipologia dei sensori presenti (igrometrico, CO2, VOC), capacità di ricambio dell’aria (mc/ora), silenziosità del motore (alcuni modelli nella modalità “night mode” hanno una pressione sonora di circa 18 db), ecc.

VMC puntuale: quali marche scegliere ?

I produttori di sistemi VMC sono decisamente molti e fra di essi vi sono molte aziende che producono sistemi decisamente validi.

Fra le aziende che riteniamo abbiamo i prodotti più interessanti vi sono:

  1. Prana
  2. Helty
  3. Thesan

Altre aziende da segnalare (anche se riteniamo che i loro prodotti siano ad un livello inferiore) vi sono:

  1. Olimpia Splendid
  2. Mitsubishi
  3. Zehnder

Stai valutando degli interventi per la tua casa ?

Pubblicità

Scrivi un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stai valutando degli interventi per la tua casa ?
Richiedi informazioni !
close-image
error: Contenuto protetto.