Il progetto Ecostili

Ecostili è un progetto che intende promuovere le soluzioni per il risparmio energetico e le energie rinnovabili. Il nostro obiettivo è dare alle persone tutte le informazioni relative agli interventi più adatti per ottenere i risultati desiderati.

Ci occupiamo di consulenza tecnico-commerciale per gli interventi di riqualificazione energetica. Insieme ad altri professionisti e imprese e con i quali collaboriamo possiamo seguire tutte le fasi previste per questi interventi: verifiche preliminari, certificazione energetica, progettazione, realizzazione lavori, asseverazioni, ecc.

L’elemento che ci distingue da molte realtè che operano in questo settore è che non siamo focalizzati su un intervento specifico (isolamento termico, pompe di calore, fotovoltaico ecc.) perché riteniamo che ogni situazione vada valutata caso per caso attraverso un’analisi approfondita degli aspetti tecnici ed economici.

Su quali aree operiamo

Diagnosi energetiche

Diagnosi energetica

Isolamento termico

Cappotto termico

Ventilazione meccanica controllata

ventilazione meccanica controllata

Pompe di calore

Pompa di calore professionale

Solare termico

solare termico

Fotovoltaico

pannello fotovoltaico monocristallino

Dove operiamo

Al momento siamo in grado di seguire in maniera completa le richieste provenienti dalla provincia di Torino (dalle verifiche preliminari alla definizione di progetto, realizzazione lavori, asseverazioni, ecc.).

Per le e altre aree possiamo fornire informazioni perchè tu possa avere un quadro completo e chiaro su come muoverti per scegliere le soluzioni migliori per la tua casa ed accedere alle detrazioni fiscali previste, in particolare il superbonus 110%.

Come operiamo

Il punto di partenza l’informazione poiché riteniamo che sia necessario approfondire i vari aspetti prima di poter definire quale è la soluzione migliore da adottare.

In generale, ma soprattutto nel contesto del Superbonus 110%, è necessario effettuare delle verifiche preliminari per preparare al meglio le attività successive (progettazione, realizzazione, asseverazione, ecc.).

Con chi collaboriamo

Collaboriamo esclusivamente con professionisti ed imprese che permettano di realizzare interventi della massima qualità.

Per quel che riguarda gli interventi di isolamento termico a cappotto collaboriamo con imprese ed aziende che propongono:

Per quel che riguarda gli impianti (fotovoltaici, pompe di calore, ecc.) collaboriamo con aziende con le quali proponiamo i sistemi migliori presenti sul mercato:

Perché rivolgersi a noi

Per sintetizzare potremmo dire che:

Se pensi che un intervento di riqualificazione energetica realizzato bene costi troppo, forse non sai quanto ti costerà un intervento realizzato senza criterio…

Quando si valuta un intervento di riqualificazione energetica (isolamento della casa, ecc.) gli errori che si commettono più frequentemente sono:

  • cercare una ditta che esegua i lavori al costo più basso senza approfondire se il tipo di intervento o i materiali proposti sono quelli adatti al nostro caso
  • cercare su Internet (forum, ecc.) i materiali o i prodotti che ci sembrano più adatti per le nostre esigenze

Questo approccio può essere controproducente e, invece di risparmiare, il rischio è di spendere di più o di spendere male i nostri soldi.

Alcuni esempi ?

  • Esempio 1:  ultimamente siamo contattati da diverse persone che hanno problemi di muffe in casa. Ci dicono che vogliono fare l’insufflaggio perché è la soluzione per quel problema (o almeno così gli hanno detto). Nella maggior parte di questi casi l’insufflaggio non è la soluzione adatta (anzi potrebbe essere addirittura la causa di un peggioramento del problema per via dei ponti termici, ecc.). Probabilmente la soluzione potrebbe essere invece la ventilazione meccanica controllata per ridurre l’umidità interna. Ma se la ditta che fa il sopralluogo fa principalmente interventi di insufflaggio, difficilmente ci si può aspettare una risposta del genere (o meglio sarebbe auspicabile che ci fosse ma tant’è).
  • Esempio 2:  alcune persone interessate ad installare il fotovoltaico sono convinte che il sistema di accumulo sia necessario dato che su molti siti internet si afferma che con l’accumulo si diventa indipendenti e si azzerano le bollette. Sarebbe bello ma non è così: innanzitutto le bollette non si azzerano mai perché ci sono comunque dei costi fissi anche se non preleviamo energia dalla rete. E poi, nella maggior parte dei casi, ad oggi l’accumulo non è conveniente in quanto il ritorno sull’investimento non è immediato ed è preferibile optare per lo “scambio sul posto”. Ma anche in questo caso: se abbiamo di fronte un’azienda che vende sistemi di accumulo sarà difficile che ci dica che la batteria può non essere la soluzione giusta per noi.

Questi 2 esempi hanno lo scopo di distinguere un approccio consulenziale da quello meramente commerciale: nel primo caso si cerca la soluzione più adatta per il cliente, nel secondo quella più utile per il venditore.

Da dove dobbiamo iniziare quindi ? Per ottenere i risultati desiderati occorre innanzitutto fare:

  1. una verifica preliminare della situazione esistente per identificare quale intervento sia più adatto
  2. una approfondita valutazione tecnico-economica degli interventi identificati