Consulenza energetica : perché può essere utile

Consulenza energetica

Se la nostra esigenza è una di queste:

  1. Costi di riscaldamento troppo elevati
  2. Costi energetici troppo alti
  3. Casa troppo fredda in inverno
  4. Casa troppo calda in estate
  5. Muffe sui muri
  6. Una caldaia che deve essere sostituita

di solito la prima cosa a cui pensiamo è quella di contattare una o più ditte che ci presentino un preventivo per un intervento che pensiamo sia quello che serve a noi (e magari non lo è) perchè ce lo ha consigliato qualcuno.

Cosa può succedere dopo aver contattato una o più ditte per avere un preventivo ? Vediamo alcuni esempi:

  1. Se abbiamo la muffa sui muri in un appartamento in un condominio magari ci hanno detto che la soluzione è l’isolamento termico ed in particolare l’insufflaggio e quindi è probabile che abbiamo contattato delle ditte per avere dei preventivi per questo tipo di intervento. In questo caso qualche ditta, dato che realizza principalmente interventi di insufflaggio, difficilmente ci dirà che quell’intervento potrebbe non essere la soluzione adatta a risolvere quel problema (anzi che, in particolare per quel che riguarda l’insufflaggio, lo potrebbe addirittura aggravare) e che magari la soluzione migliore potrebbe essere quella di installare un sistema di ventilazione meccanica controllata per abbassare l’umidità interna dell’abitazione.
  2. Se si hanno dei costi energetici molto alti si può pensare che l’acquisto di un impianto fotovoltaico con accumulo sia la la soluzione per “azzerare le bollette” (come dicono in molti, purtroppo) e quindi cerchiamo ditte che vendono e installano questi prodotti. Anche in questo caso se ci troviamo davanti una ditta che vende accumuli per impianto fotovoltaici è alquanto improbabile che ci dirà che l’accumulo nel 99% dei casi non conviene dal punto economicoì (vedi l’articolo sul fotovoltaico).

Noi di Ecostili, non essendo collegati direttamente a nessun tipo di intervento in particolare, possiamo (e vogliamo) valutare con maggiore indipendenza la soluzione più adatta per ogni singolo caso sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico.

In altre parole, la consulenza, almeno secondo noi, serve ad identificare la soluzione più adatta al cliente e non al venditore…

Come operiamo

Effettuiamo un sopralluogo per poter verificare le tue esigenze ed essere in grado di valutare le soluzioni più adatte sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico.

Dopo un’ulteriore verifica dei dati raccolti prepariamo una proposta personalizzata e completa (progettazione, realizzazione lavori, pratiche, ecc.) perché tu possa ottenere i risultati attesi al costo giusto.

Coordiniamo la realizzazione dei lavori realizzati da aziende partner specializzate sulle varie tipologie d’intervento (isolamento termico, fotovoltaico, pompe di calore, ecc.)

Con chi collaboriamo

Collaboriamo esclusivamente con aziende e professionisti che, una volta che abbiamo identificato la soluzione e/o il prodotto più adatto per risolvere una specifica esigenza, ci permettano di presentare proposte “chiavi in mano” e della massima qualità.

Per quel che riguarda gli interventi di isolamento termico a cappotto collaboriamo con imprese ed aziende che propongono:

Per quel che riguarda gli impianti (fotovoltaici, pompe di calore, ecc.) collaboriamo con aziende con le quali proponiamo i sistemi migliori presenti sul mercato:

Unendo:

  • la nostra esperienza nella consulenza energetica
  • la collaborazione con professionisti e aziende specializzate in isolamento termico, energie rinnovabili, domotica, ecc.

noi di Ecostili possiamo presentarti una proposta “chiavi in mano” (lavori, pratiche, ecc.) adatta alle tue esigenze.

Avrai quindi un unico referente durante:

  1. l’analisi dei tuoi bisogni
  2. la valutazione tecnico-economica degli interventi
  3. la definizione dell’offerta
  4. il coordinamento della fase operativa
  5. la realizzazione dei lavori
  6. il disbrigo delle pratiche (amministrative, detrazioni, sicurezza, certificazioni)

Articoli pubblicati di recente

cappotto termico esterno svantaggi

Ecobonus 110% : le proposte di modifica al decreto

| Risparmio energetico | No Comments
Ecobonus 110%: le proposte di modifica al decreto Il Decreto Rilancio approvato a maggio 2020 prevede all'articolo 119 l'aumento al 110% della detrazione fiscale per gli interventi "volti ad incrementare…
Ecobonus 110% - domande e risposte

Ecobonus 110 % : domande e risposte sul superbonus

| Ecobonus 110%, Risparmio energetico | 90 Comments
Ecobonus 110 %: domande e risposte sul superbonus per il 2020 e 2021 Il 19 luglio 2020 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 77/2020 che ha convertito il…
Bonus facciate 2020

Bonus facciate : detrazione del 90% delle spese sostenute

| Cappotto termico, Incentivi fiscali, Il mio condominio vuole tinteggiare le facciate | No Comments
Con l'approvazione da parte del Parlamento della Legge di Bilancio 2020 e successiva sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 27 dicembre 2019 è stato introdotto per il 2020 il cosiddetto…
Cappotto termico esterno spessore

Cappotto termico esterno: quale spessore ?

| Cappotto termico, In inverno in casa fa freddo | No Comments
Cappotto termico esterno: quale spessore ? Il cappotto termico esterno è la soluzione migliore per isolare la nostra casa e renderla più calda in inverno e più fresca in estate.…

Scrivi un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto.