INDICE DEI CONTENUTI
Consulenza energetica : perché può essere utile
Se la nostra esigenza è una di queste:
- Costi di riscaldamento troppo elevati
- Costi energetici troppo alti
- Casa troppo fredda in inverno
- Casa troppo calda in estate
- Muffe sui muri
- Una caldaia che deve essere sostituita
di solito la prima cosa a cui pensiamo è quella di contattare una o più ditte che ci presentino un preventivo per un intervento che pensiamo sia quello che serve a noi (e magari non lo è) perchè ce lo ha consigliato qualcuno.
Cosa può succedere dopo aver contattato una o più ditte per avere un preventivo ? Vediamo alcuni esempi:
- Se abbiamo la muffa sui muri in un appartamento in un condominio magari ci hanno detto che la soluzione è l’isolamento termico ed in particolare l’insufflaggio e quindi è probabile che abbiamo contattato delle ditte per avere dei preventivi per questo tipo di intervento. In questo caso qualche ditta, dato che realizza principalmente interventi di insufflaggio, difficilmente ci dirà che quell’intervento potrebbe non essere la soluzione adatta a risolvere quel problema (anzi che, in particolare per quel che riguarda l’insufflaggio, lo potrebbe addirittura aggravare) e che magari la soluzione migliore potrebbe essere quella di installare un sistema di ventilazione meccanica controllata per abbassare l’umidità interna dell’abitazione.
- Se si hanno dei costi energetici molto alti si può pensare che l’acquisto di un impianto fotovoltaico con accumulo sia la la soluzione per “azzerare le bollette” (come dicono in molti, purtroppo) e quindi cerchiamo ditte che vendono e installano questi prodotti. Anche in questo caso se ci troviamo davanti una ditta che vende sistemi di accumulo per impianto fotovoltaici è alquanto improbabile che ci dirà che questa scelta nel 99% dei casi non conviene dal punto economico (vedi l’articolo sul perché non conviene installare un sistema fotovoltaico con accumulo).
Noi di Ecostili, non essendo collegati direttamente a nessun tipo di intervento in particolare, possiamo (e vogliamo) valutare con maggiore indipendenza la soluzione più adatta per ogni singolo caso sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico.
In altre parole, la consulenza, almeno secondo noi, serve ad identificare la soluzione più adatta al cliente e non al venditore…
Come operiamo
Effettuiamo un sopralluogo per poter verificare le tue esigenze ed essere in grado di valutare le soluzioni più adatte sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico.
Dopo un’ulteriore verifica dei dati raccolti prepariamo una proposta personalizzata e completa (progettazione, realizzazione lavori, pratiche, ecc.) perché tu possa ottenere i risultati attesi al costo giusto.
Coordiniamo la realizzazione dei lavori realizzati da aziende partner specializzate sulle varie tipologie d’intervento (isolamento termico, fotovoltaico, pompe di calore, ecc.)
Con chi collaboriamo
Collaboriamo esclusivamente con aziende e professionisti che, una volta che abbiamo identificato la soluzione e/o il prodotto più adatto per risolvere una specifica esigenza, ci permettano di presentare proposte “chiavi in mano” e della massima qualità.
Per quel che riguarda gli interventi di isolamento termico a cappotto collaboriamo con imprese ed aziende che propongono:
- esclusivamente sistemi a cappotto certificati (ETA004)
- che vengono posati secondo il metodo di riferimento, vale a dire il metodo Cortexa.
Per quel che riguarda gli impianti (fotovoltaici, pompe di calore, ecc.) collaboriamo con aziende con le quali proponiamo i sistemi migliori presenti sul mercato:
- SunPower, LG, Solaredge e altri per quel che riguarda i componenti dell’impianto fotovoltaico (pannelli, inverter)
- Toshiba, Samsung, Daikin, Mitsubishi per gli impianti di climatizzazione
- Stiebel Eltron per le pompe di calore
- Fröling per impianti a biomassa