L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Fotovoltaico TorinoL’energia solare può essere impiegata efficacemente per produrre elettricità senza emissione di gas serra e questo è possibile mediante l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici.

I pannelli fotovoltaici si installano generalmente sul tetto dell’edificio (sovrapposti alla copertura esistente o in sostituzione, parziale o totale, della stessa) o in facciata, In tal modo oggi possibile progettare soluzioni di qualità anche dal punto di vista estetico.

Uno speciale apparato (l’inverter) trasforma l’elettricità prodotta dai pannelli in corrente alternata che entra nell’impianto per essere utilizzata.

L’energia che non viene utilizzata viene di norma immessa nella rete di distribuzione elettrica e conteggiata per essere rimborsata attraverso il contributo di scambio sul posto. In alternativa l’elettricità prodotta e non utilizzata può essere immagazzinata in un sistema di accumulo.

Incentivi previsti per l’impianto fotovoltaico

Anche per il 2019 gli interventi di installazione di pannelli fotovoltaici possono godere del bonus per le ristrutturazioni generiche che prevedono detrazioni IRPEF del 50%. L’ammontare massimo di spesa per il quale si può beneficiare della detrazione è di 96.000 euro. Anche per i sistemi di accumulo sono previste le detrazioni IRPEF del 50% sugli importi per l’acquisto e l’installazione. Tale agevolazione è presente sia per un impianto di nuova installazione o per la modifica su un impianto esistente.

Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito del GSE (Gestore dei Servizi Elettrici)

Cosa fare se sei interessato ad un impianto fotovoltaico a Torino e provincia

La prima cosa da fare se si è interessati a valutare un’eventuale installazione di un impianto fotovoltaico è quello di richiedere un sopralluogo di un professionista che possa valutare la configurazione ideale del tuo impianto.

Cosa possiamo fare noi di Ecostili per aiutarti a scegliere l’impianto fotovoltaico a Torino e provincia

Noi di Ecostili possiamo occuparci di:

  1. Studio di fattibilità dell’impianto fotovoltaico, con valutazione economico finanziaria
  2. Consulenza per tutte le pratiche necessarie
  3. Progettazione esecutiva dell’impianto fotovoltaico
  4. Fornitura, installazione e messa in esercizio dell’impianto, attraverso aziende selezionate
  5. Collaudo con strumentazione professionale (con certificati di taratura) anche con valenza legale

ed inoltre:

  1. Assistenza, manutenzione, verifiche di efficienza
  2. Monitoraggio da remoto dell’impianto e segnalazione di richiesta pronto intervento
  3. Progettazione integrata di sistemi a pompa di calore ed accumulo per sfruttare al meglio l’energia elettrica prodotta, con la possibilità di utilizzarla anche per il riscaldamento