Fotovoltaico Torino

Fotovoltaico Torino

Un impianto fotovoltaico a Torino può produrre una media annuale di 1.100 kWh ogni anno per kWp installato di elettricità, questa produzione ha una durata di circa 25 anni e non necessita di molta manutenzione.

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico vuol dire fare un buon investimento poiché nel medio periodo ci permetterà di ottenere un risparmio economico interessante. Da non sottovalutare inoltre il fatto che ci permetterà anche di ridurre le emissioni di CO2 e di dare un contributo alla risoluzione del problema dei cambiamenti climatici.

Ma quanto costa un impianto fotovoltaico ? La domanda è legittima ma forse bisogna pensare più a quanto ci può fare risparmiare un impianto fotovoltaico e, dall’altro lato, quanto ci può costare non fare nulla.

Vedi un esempio di risparmio che si può ottenere con l'impianto fotovoltaico

La situazione del fotovoltaico in Italia e in Piemonte

Nel suo ultimo rapporto statistico (2018) il GSE ha reso noto i dati aggiornati della produzione di energia da fonti rinnovabili. Il solare rimane la prima fonte di energia rinnovabile, dopo che ha superato nel 2015 l’idroelettrico.

Energia da fonti rinnovabili in Italia

In Italia sono presenti oltre 800.000 impianti solari. In Piemonte sono oltre 57.000 per una potenza installata di 1.605 MW

impianti fotovoltaici in Italia

Qui vediamo la ripartizione degli impianti fotovoltaici per provincia, quella che nel 2018 ha visto una crescita maggiore del numero di impianti rispetto al 2017 è stata la provincia di Novara.

impianti fotovoltaici - Piemonte 2017-2018

Degli oltre 822.000 impianti la maggior parte sono fra i 3 e i 20 kWp

impianti fotovoltaici in Italia - tabella per dimensione

Negli ultimi 10 anni c’è stato un enorme aumento del numero degli impianti, solo nel 2018 sono stati installati oltre 48.000 nuovi impianti.

impianti fotovoltaici in Italia - evoluzione negli anni

La produzione fotovoltaica è stata, sempre nel 2018 di oltre 22 TWh, la regione che ha prodotto maggior energia è stata la Puglia.

impianti fotovoltaici in Italia - produzione 2018-min

Incentivi previsti per l’impianto fotovoltaico

Anche per il 2020 gli interventi di installazione di pannelli fotovoltaici possono godere del bonus per le ristrutturazioni generiche che prevedono detrazioni IRPEF del 50%. L’ammontare massimo di spesa per il quale si può beneficiare della detrazione è di 96.000 euro. Anche per i sistemi di accumulo sono previste le detrazioni IRPEF del 50% sugli importi per l’acquisto e l’installazione. Tale agevolazione è presente sia per un impianto di nuova installazione o per la modifica su un impianto esistente.

Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito del GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) o sulla guida sulle Ristrutturazioni Edilizie dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa fare se sei interessato ad un impianto fotovoltaico a Torino e provincia

La prima cosa da fare se si è interessati a valutare un’eventuale installazione di un impianto fotovoltaico è quello di richiedere un sopralluogo di un professionista che possa valutare la configurazione ideale del tuo impianto.

Rivolgiti a noi per un impianto fotovoltaico a Torino e provincia

Noi di Ecostili possiamo occuparci di:

  1. Studio di fattibilità dell’impianto fotovoltaico, con valutazione economico finanziaria
  2. Consulenza per tutte le pratiche necessarie
  3. Progettazione esecutiva dell’impianto fotovoltaico
  4. Fornitura, installazione e messa in esercizio dell’impianto, attraverso aziende selezionate
  5. Collaudo con strumentazione professionale (con certificati di taratura) anche con valenza legale

ed inoltre:

  1. Assistenza, manutenzione, verifiche di efficienza
  2. Monitoraggio da remoto dell’impianto e segnalazione di richiesta pronto intervento
  3. Progettazione integrata di sistemi a pompa di calore ed accumulo per sfruttare al meglio l’energia elettrica prodotta, con la possibilità di utilizzarla anche per il riscaldamento

Scrivi un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Nel 2020 con il "bonus facciate" si potrà detrarre il 90% dei costi per i lavori, cappotto termico incluso

Vedi tutti i dettagli del "bonus facciate"
close-link
Avvia la chat
1
Vuoi maggiori informazioni ?
Vuoi maggiori informazioni ? Clicca su "Avvia la chat" per mandarci un messaggio su Whatsapp
Powered by