Decreto Agosto: modifiche al Superbonus 110%

Il decreto legge n.104 del 2020 varato il 14 agosto dal Governo è stato approvato definitivamente dal Parlamento il 12 ottobre 2020 ed è quindi legge dello Stato.

Il documento completo è disponibile sul sito della Camera.

In questo decreto vi sono alcune norme che si riferiscono al Superbonus 110%, vediamo quali :

Accesso autonomo

E’ stato approvata una definizione più ampia di “accesso autonomo” che consente quindi di ritenere abitazioni unifamiliari anche quelle che, oltre ad essere funzionalmente indipendenti, hanno un accesso autonomo anche se per arrivare alla strada pubblica occorre passare per un’area comune (cortile o altro).

Il testo approvato indica che: “… per ‘accesso autonomo dall’esterno’ si intende un accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva“.

Difformità catastali

Eventuali difformità urbanistiche e catastali su singoli alloggi in condominio non compromettono la possibilità di beneficiare della detrazione fiscale per i lavori realizzati sulle parti comuni.

Approvazione dei lavori in assemblea condominiale

L’assemblea condominiale potrà deliberare i lavori con una maggioranza del 50% +1 dei partecipanti all’assemblea che rappresentino un terzo dei millesimi complessivi.

Extra bonus per i comuni colpiti dai recenti terremoti

Per i Comuni colpiti dai terremoti del 2009 e 2016 la detrazione fiscale è aumentata dal 110% al 165%.

Scrivi un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.