Skip to main content

Ecobonus

Se vuoi procedere con la realizzazione delle fasi previste per il superbonus le prime attività da effettuare sono le verifiche catastali / urbanistiche e la pre-analisi energetica.

In pratica sono i primi 2 punti dello schema che puoi vedere qui sotto.

Se la tua casa è in provincia di Torino allora possiamo seguire queste attività mentre se la tua casa è in altre province ti suggeriamo di contattare un tecnico della tua zona in quanto, al momento, non riusciamo a seguire queste attività in altre aree.

Schema superbonus 110%

Schema superbonus 110%

Queste 2 attività sono necessarie per avere un quadro chiaro della situazione attuale: dal punto di vista della conformità catastale ed urbanistica occorre essere certi che l’edificio sia conforme per evitare problemi in seguito, dal punto di vista energetico occorre conoscere la classe energetica attuale della tua abitazione per fare una prima analisi degli interventi che occorrerà realizzare per poter avere un miglioramento di 2 classi energetiche così come richiesto dalla norma.

La verifica urbanistica & catastale prevede:

  1. La realizzazione di un sopralluogo per prendere visione dell’edificio
  2. L’accesso agli atti e verifiche urbanistiche e catastali
  3. La verifica del libretto di impianto della caldaia
  4. La redazione di un documento relativo a tale verifica

La pre-analisi energetica comprende :

  1. Definizione dell’APE (attestato di prestazione energetica) prima dei lavori
  2. Verifica degli interventi richiesti e/o necessari per beneficiare delle detrazioni fiscali
  3. Stima preliminare dei costi dei vari interventi

A seguito di queste 2 attività si potrà quindi procedere con le fasi successive : definizione progetto lavori, relazione tecnica (“ex legge 10”),  computo metrico (documento che conterrà i costi indicativi degli interventi definiti nella relazione tecnica).

Una volta definito il progetto lavori e il computo metrico si potranno quindi definire i preventivi per i vari interventi previsti (isolamento termico, impianto termico, ecc.), preventivi che dovranno tenere conto delle indicazioni previste nella documentazione tecnica (relazione “ex legge 10” e computo metrico).

Effettuata la valutazione dei preventivi e selezionate le imprese che realizzeranno i lavori si potrà quindi procedere con: gestione delle pratiche necessarie (CILA/SCIA), redazione del piano sicurezza,  direzione lavori, esecuzione dei lavori, asseverazione, pratica ENEA, ed eventuale richiesta del visto di conformità.

Il gruppo di professionisti ed imprese con cui collaboro è in grado di seguire tutte queste varie fasi del progetto.

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra proposta per le verifiche preliminari ? Inviaci un messaggio

I costi di queste 2 attività dipendono dalla tipologia di edificio (unifamiliare, bifamiliare, condominio, ecc.). Nel campo del messaggio descrivi brevemente il tipo di edificio dove dovranno essere realizzati i lavori.

Per cortesia usa questo modulo solamente se hai bisogno di informazioni sulle verifiche preliminari (contenuti, costi, ecc.).

Se invece hai una domanda specifica sul superbonus puoi cercare la risposta nella pagina domande & risposte. Nel caso non la trovassi puoi inserire la tua domanda nei commenti che si trovano al fondo della pagina stessa oppure puoi mandare una richiesta di informazioni.

    Tipo di abitazione:

      Tipo di abitazione:

      [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

      error: Contenuto protetto.