Skip to main content

Insufflaggio con cellulosa

Insufflaggio cellulosaLa fibra di cellulosa è un materiale isolante prodotto con carta di giornale riciclata. Il materiale viene utilizzato sfuso in fiocchi e applicato per insufflaggio. La tipologia di posa in opera lo rende adatto, oltre che all’isolamento termoacustico in edifici di nuova costruzione, alla coibentazione su edifici esistenti nell’ambito di interventi di ristrutturazione.

La capacità isolante della fibra di cellulosa è determinata dalla resistenza dell’aria che, diffusa uniformemente nelle cavità del materiale, ostacola la trasmissione del calore. Pur essendo igroscopico, isola anche in presenza di umidità. E’ traspirante, inattaccabile dagli insetti, non emette sostanze nocive (anche in caso di incendio). resistente al fuoco, è elettricamente neutro. Ha inoltre buone capacità come isolante acustico.

Il risultato è immediato: le capacità termiche e la consistenza del materiale infatti limitano al minimo la fuoriuscita del calore in inverno e l’ingresso del calore in estate fungendo da barriera rispetto all’ambiente esterno in ogni stagione.

Per correttezza va ricordato che l’insufflaggio ha una limitata capacità di ridurre i cosiddetti ponti termici e quindi è un intervento che va valutato per ogni caso specifico per verificare se non sia più adatto un isolamento tramite cappotto termico (maggiori informazioni sull’isolamento a cappotto).

Quali sono i benefici dell’insufflaggio con la cellulosa ?

  1. ti permette di ridurre i costi di riscaldamento di oltre il 30%
  2. puoi detrarre il 65% dei costi dei lavori, fino al 75% per i condomini (sul sito dell’ENEA trovi tutte le informazioni)
  3. ti permette di vivere in una casa più confortevole dato che le pareti interne risultano più calde
  4. aumenta il valore della tua casa
Annuncio pubblicitario

Altri materiali utilizzati per l’insufflaggio

I materiali utilizzati per l’insufflaggio delle pareti perimetrali possono essere diversi. Ecostili propone esclusivamente materiali di origine naturale come la fibra di cellulosa o di origine minerale come la lana di vetro.

Normalmente sconsigliamo ai nostri clienti l’utilizzo di materiali sintetici come ad esempio il polistirene che, sebbene posati nell’intercapedine, potrebbero rilasciare sostanze nocive all’interno dell’edificio.

Questi materiali, che hanno un’ottima performance dal punto di vista dell’isolamento, possiedono inoltre un fattore di resistenza al vapore di acqua (µ) più altro della cellulosa e della lana di vetro.

Ciò significa che sono validi se occorre isolare l’edificio ma tendono a non far “respirare” sufficientemente le pareti.

L’isolamento di un singolo alloggio in un condominio

Nei condomini l’isolamento termico può essere realizzato dal singolo condomino, intervenendo dall’esterno o dall’interno dell’edificio.

L’intervento di isolamento è un’operazione veloce (1 o 2 giorni al massimo), pulita e poco invasiva. Una volta posato il prodotto non subisce variazioni dimensionali, abbassamenti, se l’intervento è realizzato seguendo accuratamente le prescrizioni tecniche.

fibra di cellulosa certificata NatureplusNei lavori di insufflaggio da noi proposti il materiale utilizzato è una cellulosa alla quale vengono aggiunte sostanze minerali coperte da brevetto internazionale.

Per essere certi di scegliere una cellulosa di qualità occorre verificare che sia certificata Natureplus certificazione che “garantisce i prodotti da costruzione ottenuti privilegiando l’uso sostenibile delle risorse, il rispetto dell’ambiente e la tutela dei lavoratori e degli utilizzatori finali”.

In alcuni tipi di cellulosa è presente l’acido borico, utilizzato come ritardante del fuoco nella cellulosa. Alcuni sono contrari alla presenza di questo prodotto ma va ricordato che è autorizzato in tutta l’Unione Europea come fertilizzante nell’agricoltura biologica.

I trattamenti effettuati sulla cellulosa garantiscono l’inattaccabilità da insetti e roditori ed una buona capacità di resistenza al fuoco (classificazione B-S2-D0 (materiale difficilmente infiammabile)

Stai valutando degli interventi per la tua casa ?

Annuncio pubblicitario

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Insufflaggio

Stai pensando di isolare la tua casa
con l'insufflaggio ?

Richiedi un preventivo !
close-link
error: Contenuto protetto.