Skip to main content

Ecobonus 110% Il Decreto Requisiti non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Superbonus : Il Decreto Requisiti non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Il Superbonus 110% si basa su una legge (77/2020), una serie di decreti ed alcune circolari dell’Agenzia delle Entrate:

Il Decreto Requisiti non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e quindi, ad oggi (3 settembre 2020), non è in vigore.

Cosa significa ?

Per gli interventi che inizieranno prima della pubblicazione di tale decreto in Gazzetta Ufficiale si applicano, ove compatibili, le disposizioni  previste nel DM interministeriale del 19 febbraio 2007.

E il Decreto Asseverazioni ? Tale decreto non necessita invece della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in quanto si tratta di un decreto ministeriale e per questo è un provvedimento che ha un contenuto della legge in quanto crea norme giuridiche, ma non la forma della legge, perché emanato da organi amministrativi e non da organi legislativi. Il decreto ministeriale non deve quindi essere presentato al Parlamento, ma registrato alla Corte dei Conti. Essendo stato realizzato questo passaggio tale decreto è in vigore.

Annuncio pubblicitario

Cosa suggeriamo di fare ?

Sebbene molti condomìni e privati vogliano, giustamente, procedere con le attività relative al Superbonus 110% suggeriamo di attendere la pubblicazione del Decreto in modo tale da poter operare con un quadro normativo chiaro.

Articolo e video sull’Ecobonus 110%

Se non l’hai ancora fatto puoi leggere l’articolo sull’Ecobonus 110% oppure puoi vedere il video sul nostro canale Youtube

Stai valutando degli interventi per la tua casa ?

Annuncio pubblicitario

2 Comments

  • sandro ha detto:

    io vorrei mettere il fotovoltaico ma dovrei fare prima il cappotto …la mia domanda è…posso far fare il cappotto a una ditta in questo caso edile ..e poi il fotovoltaico a altra dita specializzata ..o ci dovrà essere un unico referente che fa entrambi i lavori? oppure che fatturi entrambi i lavori?

    • Ecostili ha detto:

      Salve,

      può far fare il cappotto ad una ditta e il fotovoltaico ad un’altra (con fatture distinte).

      Quello che deve considerare è che le spese per i lavori “trainati” (come il fotovoltaico) devono essere sostenute nell’arco di tempo di realizzazione degli interventi “trainanti” (come il cappotto).

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto.